Svinando E-commerce

Sviluppo E-commerce su Magento

E-commerce "tailor made" per una startup di eccellenza

Nel 2012 abbiamo iniziato a seguire la parte tecnica di Svinando, startup che nasceva da un progetto molto ben delineato e con specifiche sfidanti.

La piattaforma era già stata scelta, così come il tema grafico: il nostro compito consisteva nell'adattare una normale distribuzione di Magento a un sistema di vendite private con modalità "flash", ossia valide solo per alcuni giorni.

Negli anni il modello di business si è ampliato, affiancando alle vendite flash una più classica vetrina di prodotti suddivisi per categorie: ciò ha portato allo sviluppo di strumenti creati ad hoc per la gestione dei due processi di vendita, che risultano distinti sia a livello di gestone del magazzino che di evasione e spedizione degli ordini.

Svinando - esportazione file per generazione lettere di vettura SDA/BRT

Esportazione file per lettere di vettura di corrieri SDA/BRT

Proprio per gestire agevolmente le spedizioni è stato sviluppato un sistema di esportazione degli ordini compatibile con i sistemi informatici di SDA e BRT, che permette di creare automaticamente le necessarie lettere di vettura. In seguito il file prodotto dai sistemi esterni viene importato nuovamente all'interno della piattaforma Svinando per notificare al cliente l'avvenuta spedizione e le relative informazioni di tracking.

Svinando - integrazione gateway di pagamento Gestpay Hidden Iframe

Integrazione gateway di pagamento Gestpay Hidden Iframe

Banca Sella fornisce un ottimo strumento di pagamento remoto, grazie al quale è possibile fornire al cliente un'esperienza di pagamento on-site, pur con le garanzie di sicurezza necessarie per garantirgli di non avere brutte sorprese.
La piattaforma non disponeva di un'integrazione dedicata, quindi abbiamo realizzato un plugin custom per Magento che si occupa di dialogare con le API di GestPay e di salvare i token che permettono all'utente di non dover inserire il numero di carta a ogni accesso.

Svinando - salvataggio immagini remoto su cloud Amazon S3

Salvataggio immagini remoto su cloud Amazon S3

L'utilizzo di una CDN (Content Delivery Network, letteralmente "Rete di distribuzione di Contenuti) permette di salvare i file necessari al sito (principlamente le immagini) su uno spazio differente rispetto al server che si occupa di ospitare il sito stesso: questo permette di "scaricare" il webserver da parte del lavoro, rendendo le risorse disponibili per l'uso primario, ossia quello di fornire le pagine vere e proprie al browser dell'utente.

La struttura complessa dei server Svinando, che si basa su diversi nodi che lavorano in parallelo, è stata studiata per lavorare in sinergia con la CDN S3 che centralizza i contenuti: in questo modo tutti i nodi possono accedere agli stessi contenuti, e le performance migliorano.

Svinando - sistema rewards / affiliazione

Sistema di rewards e programma di affiliazione

Abbiamo realizzato un meccanismo che consente agli utenti di accumulare credito da utilizzare in seguito per i propri ordini. Il sistema permette di impostare tramite il pannello di controllo gli importi corrispondenti alle varie azioni (iscrizione, acquisti ricorrenti, sistema di referral per l'invito di amici) e i limiti di utilizzo minimo e massimo del credito nel carrello. Un sistema di logging dei singoli eventi garantisce massima trasparenza sia al gestore del sito che all'utente.

Svinando - PHP, Magento & Git